Sono titolare di un contrassegno speciale di circolazione ed ho cambiato residenza, sempre all’interno del Comune di Roma. E’ necessario comunicarlo ai vostri uffici?


Si, è necessario richiedere un duplicato per cambio abitazione.

Bisogna prendere l’appuntamento in sede telefonando al numero 0657003. Si compilerà un modulo.

Un contrassegno rilasciato dal Comune di Roma, può essere utilizzato anche in altre città, con le stesse modalità?

I contrassegni speciali di circolazione consentono di sostare negli spazi riservati alle persone disabili (eccetto quelli personalizzati con apposita dicitura) in tutto il territorio nazionale, ma si consiglia di informarsi presso le autorità competenti locali, su eventuali normative vigenti sulla sosta su strada e/o Zona a traffico Limitato.

Devo modificare una targa associata al contrassegno speciale di circolazione rilasciato dal Comune di Roma. Quali sono le modalità?

Le persone con disabilità, residenti a Roma e in possesso del contrassegno speciale di circolazione rilasciato da Roma Servizi per la Mobilità, possono modificare online le targhe ad esso collegate o inviare il modulo allegando il documento d’identità via PEC (permessistica@pec.romamobilita.it) o prenotando un appuntamento in sede telefonando al numero 0657003.

Sono titolare di contrassegno speciale di circolazione e ho inviato la richiesta per accedere nelle ZTL di Roma e/o circolare sulle corsie preferenziali. Qual è la decorrenza e la scadenza?

La decorrenza dell’autorizzazione sarà quella del giorno dell’invio della richiesta che si potrà inviare via PEC  (permessistica@pec.romamobilità.it) o in alternativa prendere un appuntamento in sede telefonando al numero 0657003. Occorre documento e modulo di richiesta (il modulo è scaricabile dal sito del Dipartimento, per chi andrà in presenza lo troverà presso gli uffici).

Per la scadenza rimarrà quella già stabilità del permesso salvo eventuali modifiche nel corso di validità del permesso (es. cambio residenza, decesso).

Sono impossibilitato alla firma, come riportato nel mio Documento d’Identità. In che modo posso sottoscrivere la domanda?

Nel caso in cui sia stata nominata una figura di tutela, sarà quest’ultima a sottoscrivere la domanda di partecipazione. In assenza di nomina di tale figura, la sottoscrizione può essere effettuata tramite riconoscimento presso i nostri uffici da parte di un Pubblico Ufficiale. Tale modalità può essere attivata anche virtualmente in videoconferenza.